0% of page loaded...

Barbarossa

Abito maschile da cerimonia per la scena dell'incoronazione composto da mantello e tunica. Mantello realizzato accostando a fasce di seta rossa, bordi di sari oro su fondo bordeaux e, sul dietro, un grande inserto di seta laminata verde e oro. Doppiato da taffetas bordeaux e rifinito da zagane di cotone e filo oro. La tunica con doppia manica è realizzata con inserti di damasco verde chiaro, broccatello di cotone rosso e ocra; sui fianchi due inserti di velluto in seta verde acqua.

Epoca di ambientazione: 1155

Costume indossato da Rutger Hauer nel ruolo di Federico Barbarossa.

 
Foto dell'abito
Foto dal set
Materiali
Lavorazioni
 

Massimo Cantini Parrini

...

VAI ALLA SCHEDA

 
  • I costumi sono stati creati con rigore filologico nella documentazione e nella scelta dei materiali. Massimo Cantini Parrini ha scelto di caratterizzare in senso cromatico due mondi: i rossi per il mondo germanico, i blu e i verdi per quello italico.
  • Le oreficerie sono realizzate da Aski Mode di Roma. Spicca la riproduzione esattissima della corona imperiale: la documentazione è avvenuta presso il Kunsthistorisches Museum di Vienne dove è conservato l’originale.
 

Barbarossa

Anno: 2009

Il film è tratto dal libro Federico Barbarossa e Beatrice di Borgogna. Re e regina d'Italia di Federico A. Rossi di Marignano.    Italia, XII secolo. Il sogno di Federico I Barbarossa è quello di creare un impero universale, mediante il controllo politico sui Comuni italiani del Nord e sul Regno di Sicilia. Più volte l'imperatore scende in Italia per ripristinare la supremazia nei confronti delle mire autonomiste dei Comuni.

GUARDA IL TRAILER | VAI ALLA SCHEDA

 

L'atelier degli Oscar

I costumi della sartoria Tirelli per il grande cinema
Data: 2009-04-29

Chiudete gli occhi e cercate di rivivere la scena di un grande film in costume. C’è da scommettere che almeno uno dei personaggi che vi verrà in mente veste Tirelli. L’esercizio è del resto facile visto che il grande atelier romano fondato negli anni Sessanta da Umberto Tirelli, geniale “realizzatore di costumi e archeologo della moda” secondo la definizione di Guido Vergani, ha “vestito” i protagonisti di almeno una trentina di film che, non[...]

VAI ALL'EVENTO