0% of page loaded...

L'età dell'innocenza

Abito da sera con corpetto in raso di seta rosa salmone. La berta in tulle plissè di point d'esprit, sormonta le manichette di raso drappeggiate. La gonna di tulle ricamato autentico poggia su fasce di bouillonné di raso e su una balza di plissé di organza rosa delineata da nastrini di raso avorio.Traine di raso, tulle ricamato e doppia balza di organza plissé.

Epoca di ambientazione: 1880.

Costume indossato da Winona Ryder.

 
Foto dell'abito
null
null
null
null
null
null
null
null
Foto dal set
null
null
null
null
null
null
null
null
Materiali
Lavorazioni
 

Gabriella Pescucci

  ...

VAI ALLA SCHEDA

 
  • Le cromie sono essenziali per la definizione dei caratteri. Le tinte dal bianco alle più tenui tonalità pastello, con scarti infinitesimali, sono appannaggio della giovanissima fidanzata e sposa May Welland - Winona Ryder. Mentre un registro ben più ampio è sfoderato dalla contessa Ellen Olenska - Michelle Pfeiffer, paradigma di un personaggio ben diversamente sfaccettato. Il contrasto tra innocenza e passione si rispecchia cromaticamente anche nelle diverse scelte floreali che Newland Archer - Daniel Day-Lewis decica alle due donne amate: candidi mughetti per May e sensuali rose gialle per Ellen.
  • Delle cinque nomination all'Oscar, il film vince la statuetta per i costumi, della costumista italiana Gabriella Pescucci.
  • I costumi disegnati da Gabriella Pescucci, premiata dall'Oscar, strizzano l'occhio ai dipinti di Tissot, non a caso presenti nella scenografia del ballo a casa Beaufort.
 

L'età dell'innocenza

Anno: 1992

L'età dell'innocenza (The Age of Innocence) è un film del 1993 diretto da Martin Scorsese, distribuito dallaColumbia Pictures ed interpretato da Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer e Winona Ryder. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Edith Wharton.   New York, fine Ottocento. Newland Archer, ricco avvocato, è fidanzato con May Welland, bella ma convenzionale aristocratica.

GUARDA IL TRAILER | VAI ALLA SCHEDA

 

L'atelier degli Oscar

I costumi della sartoria Tirelli per il grande cinema
Data: 2009-04-29

Chiudete gli occhi e cercate di rivivere la scena di un grande film in costume. C’è da scommettere che almeno uno dei personaggi che vi verrà in mente veste Tirelli. L’esercizio è del resto facile visto che il grande atelier romano fondato negli anni Sessanta da Umberto Tirelli, geniale “realizzatore di costumi e archeologo della moda” secondo la definizione di Guido Vergani, ha “vestito” i protagonisti di almeno una trentina di film che, non[...]

VAI ALL'EVENTO

COSTUMI DA STAR

I GRANDI COSTUMISTI TRA CINEMA E TEATRO - SARTORIA TIRELLI
Data: 2017-06-06

Il costume è un elemento fortemente indicativo nello spettacolo: aiuta a caratterizzare i personaggi, a creare ambienti e a visualizzare atmosfere. Per quanti si rifanno al metodo Stanislavskij, è addirittura fondamentale. Il Napoli Teatro Festival Italia accende i riflettori sugli abiti ideati appositamente per le star della scena teatrale e cinematografica. Villa Pignatelli sarà il palcoscenico d’eccezione di una mostra dedicata ai grandi costumi di cinema e teatro[...]

VAI ALL'EVENTO