0% of page loaded...

Ritorno a Cold Mountain

Guarda il trailer»
Costumista: Ann Roth | Costumista: Carlo Poggioli | Regista: Anthony Minghella |

La vicenda inizia il 30 luglio 1864 con l'assedio di Petersburg in Virginia, con il suo giorno cruciale, la ‘battaglia del cratere’: un’esplosione e combattimento successivo che causarono oltre 6.300 morti. Qui, il soldato confederatoWP Inman Balis, mentre la battaglia infuria, ricorda quando era un semplice lavoratore a Cold Mountain, piccolovillaggio tra le foreste della Carolina del Nord; l’incontro folgorante con la ricca figlia del reverendo Monroe, Ada, bella, raffinata e colta ragazza di città. Molti sguardi tra i due, poche parole e un bacio: Inman è arruolato nell’esercito dei Confederati. Per Inman e Ada il ricordo di quell'unico bacio rappresenta per anni l’ancora di salvezza negli anni della guerra, della fame e dei soprusi.

Ferito e in ospedale, conscio della sconfitta ormai prossima del Sud, l’uomo decide di disertare e tornare a Cold Mountain. Il suo sarà un viaggio di incontri di ogni tipo, di pericoli, tentazioni, tradimenti e speranze. Da parte sua, dopo la morte del padre, Ada si trova completamente abbandonata, impreparata ad affrontare una vita autonoma, con una fattoria da tirare avanti senza aiuto. In suo soccorso giunge Ruby Thewes, ragazza decisa, ruvida ed energica. Tra le due si instaurerà un rapporto di amicizia molto profondo, che le cambierà entrambe.

Ada un giorno va a casa di una sua amica, Sally, che le consiglia di vedere attraverso uno specchio il fondo del suopozzo per vedere il futuro. È una superstizione, ma Ada sembra aver visto qualcosa. Inman intanto si avvicina ad Ada, facendo diverse soste, fra cui quella nella casa di Sara, una donna con un bambino piccolo che attende il ritorno di suo marito. Ada e Ruby incontrano il padre di Ruby che riesce a riappacificarsi con la figlia. Nel frattempo Teague, uno spietato capitano della Guardia Nazionale che ha come compito di scovare i disertori, uccide i figli di Sally, che erano appunto disertori, e strangola Sally stessa che sopravvive, ma le sue corde vocali vengono danneggiate e perde la voce.

Inman riesce finalmente a tornare a casa e riabbracciare Ada, con cui fa l'amore per la prima volta. Teague però trova Inman, e cerca di ucciderlo poiché è un disertore. Teague viene ucciso da Ruby, ma uno degli aiutanti dell'uomo insegue Inman e i due si sparano a vicenda, venendo entrambi feriti mortalmente. Mentre Inman muore fra le sue braccia, Ada si rende conto che nel pozzo aveva visto proprio la morte di Inman e scoppia a piangere. Anni dopo, Ada vive nella sua fattoria con Ruby, il figlio e il marito di lei, e la bambina che ha avuto da Inman, nata dalla loro unica notte d'amore.

Costumista: Roth Ann


VAI ALLA SCHEDA

Costumista: Poggioli Carlo


VAI ALLA SCHEDA