0% of page loaded...

I Fratelli Grimm e l'incantevole strega

Guarda il trailer»
Costumista: Gabriella Pescucci | Regista: Terry Gilliam |

Nella Germania ottocentesca da poco occupata da Napoleone, i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm si godono la vita fingendosi esorcisti e cacciatori di demoni, sfruttando la superstizione degli ingenui contadini dei villaggi grazie a ingegnosi trucchi da palcoscenico, da loro stessi inventati. Tra i due, però, spesso nascono dissapori: Wilhelm è razionale e ama spassarsela, Jacob è introverso, sognatore e gli piace fantasticare scrivendo fiabe. I due sono però scoperti dalle autorità francesi che tuttavia riconoscono la loro abilità nell'inganno e li costringono a risolvere il mistero di Marbaden, piccolo villaggio nei pressi di una foresta, dove sono scomparse dieci bambine. Come i francesi, i due sono convinti che dietro la vicenda si nasconda un gruppo di abili impostori.

Aiutati da Angelika, esperta cacciatrice, e costantemente controllati dal funzionario napoleonico Mercurio Cavaldi di Parma, dal Sergente Letorc e dal soldato Dax, al servizio dello spietato generale Delatombe, i fratelli scoprono che nella selva c'è una torre, dove secoli prima abitava una regina. Secondo una leggenda, il padre della donna era un re crudele che per imporre il suo potere e il Cristianesimo, dichiarò guerra alle oscure forze della natura di cui gli indigeni conoscevano i segreti. La regina si era murata nella torre per sopravvivere ad una pestilenza scatenata dal ribellarsi della natura (la peste bubbonica) e soprattutto per mantenersi bellissima, ma, non sapendo che il morbo contagiava per via aerea, si ammalò comunque, si imbruttì e invecchiò, morendo.

Dopo una serie di vicissitudini, dapprima Jacob, in seguito anche lo scettico Wilhelm comprendono che dietro al mistero si cela qualcosa di soprannaturale. Scoprono che la regina, per ritornare bella, ha resuscitato il padre di Angelika dandogli incredibili poteri e lo ha asservito per rapire dodici bambine il cui sangue servirà a farla tornare giovane e bella. Jake e Will, benché vogliano salvare Angelika, (che è divenuta la dodicesima ragazza sacrificale), vengono ostacolati dal generale Delatombe, che ha ucciso i due collaboratori dei protagonisti, decidendo di bruciarli insieme alla foresta. Nel momento in cui i due stanno per morire, un soffio potentissimo della regina sbaraglia l'esercito francese, spegnendo il fuoco, e Delatombe, in preda all'ira, insegue Jacob e Wilhelm nella foresta, dove verrà ucciso da quest'ultimo, mentre Jacob sconfiggerà la strega distruggendo lo specchio magico e liberando le bambine e riportando in vita Wilhelm.

Costumista: Pescucci Gabriella

 
VAI ALLA SCHEDA