0% of page loaded...

A TALE OF COSTUMES

Maison Louis Vuitton Roma Etoile Piazza San Lorenzo in Lucina, 41 Dal 10 Novembre 2015 al 31 Marzo 2016

E’ un omaggio alla storia del costume sartoriale nel cinema, un racconto appassionato del passato, presente e futuro della grande scuola dei costumisti italiani il nuovo programma dello Spazio Etoile Louis Vuitton, questa volta curato da Laura Delli Colli con il contributo della Sartoria Tirelli.

Protagonisti indiscussi di questa rassegna, gli abiti sartoriali creati per il grande cinema, costumi che non solo appartengono al sogno e alla memoria collettiva ma sono anche parte di una storia in progress, vengono raccontati da personaggi del calibro di Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Maurizio Millenotti, Carlo Poggioli, Alessandro Lai e Massimo Cantini Parrini. Gli artisti del costume italiano hanno aperto i propri archivi, hanno raccontato aneddoti legati alla propria esperienza nell’aver contribuito al successo di film riconosciuti a livello internazionale ed entrati nell’immaginario generale come iconici e senza tempo.
Basti pensare ai costumi creati per Il Gattopardo da Piero Tosi, da sempre considerato un Maestro dai nuovi talenti, o all’arte di Gabriella Pescucci (L’età dell’innocenza, C’era una volta in America), o agli abiti di Maurizio Millenotti per Fellini, Tornatore, Zeffirelli… Proprio il loro savoir-faire premiato agli Accademy Awards è una guida per le nuove generazioni. Come sono preziose l’esperienza di Carlo Poggioli (che ha firmato l’ultimo Romeo e Giulietta) o la creatività di Alessandro Lai, molto amato da Ferzan Özpetek, fino all’artigianato unico dell’ultimo enfant prodige: Massimo Cantini Parrini, il più giovane di tutti, professionalmente ‘figlio’ di una grande scuola che continua, autore dei costumi che hanno conquistato gli occhi e il cuore degli spettatore ne Il racconto dei racconti di Matteo Garrone.

Veri artisti, i costumisti che Louis Vuitton celebra con questa programmazione, sono ormai considerati eccellenze uniche al mondo, come, del resto, la Sartoria Tirelli nata nel 1964 e ancora oggi indispensabile punto di riferimento per i più grandi talenti nella creazione di film indimenticabili. Come sostiene Dino Trappetti, oggi alla guida della Sartoria Tirelli: "Il cinema è già magia di per se stesso: l'immagine che si muove su uno schermo è un fatto che mai finirà di stupire. Il costume, il trucco, la parrucca altro non servono che a rendere più credibile l'immagine che stiamo guardando e a dargli un'impressione di verità storica e attuale, ma rimane sempre un sogno”.

Il programma prende il via con un filmato dedicato alla storia e all’artigianato unico al mondo della Sartoria Tirelli, realizzato con la regia di Leonardo d’Agostini, e prosegue con immagini e interviste tratte da documentari, come come Handmade Cinema (2012) scritto da Laura Delli Colli e Guido Torlonia che ne è anche regista e prodotto da Luchino Visconti di Modrone, L’Abito e il volto (2008) e Piero Tosi, 1690 l’inizio di un secolo (2013) entrambi realizzati da Francesco Costabile e prodotti dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
Testimonianze, immagini e sequenze, anche di backstage, sono tratte dai film Magnifica Presenza (Ferzan Özpetek - 2012), Reality (Matteo Garrone - 2012), Il Racconto dei racconti (Matteo Garrone - 2015) e Youth – La Giovinezza (Paolo Sorrentino - 2015).

Saranno in mostra esclusivamente per la giornata del 10 Novembre presso la Maison Louis Vuitton di Roma Etoile, tra le loro creazioni, l’abito indossato da Romy Schneider in Ludwig (regia di Luchino Visconti) nel ruolo dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, creato dal maestro Piero Tosi; l’abito indossato da Holliday Grainger in I Borgia (regia di N. Jordan) nel ruolo di Lucrezia, creato da Gabriella Pescucci; l’abito di Valeria Golino in Amata Immortale (regia di B. Rose) nel ruolo di Giulietta Guicciardi, creato da Maurizio Millenotti; l’abito indossato da Paloma Faith in Youth, La Giovinezza (regia di Paolo Sorrentino) nel ruolo di se stessa, creato da Carlo Poggioli; l’abito indossato da Margerita Buy in Magnifica Presenza (regia di Ferzan Özpetek) nel ruolo di Lea Marni, creato da Alessandro Lai; l’abito indossato da Salma Hayek in Il racconto dei racconti (regia di Matteo Garrone) nel ruolo della regina di selvaoscura, creato da Massimo Cantini Parrini.

SARTORIA TIRELLI
Umberto Tirelli apre la sua sartoria nel novembre 1964 con due macchine da cucire, cinque sarte, una modista, una segretaria e un autista-magazziniere. Debutta con una Tosca disegnata da Anna Anni e diretta da Mauro Bolognini per il Teatro dell'Opera di Roma.
Da allora la Sartoria Tirelli non ha fatto che crescere nelle due direzioni complementari del teatro di prosa e d'opera attraverso il sodalizio con Pier Luigi Pizzi, e del cinema con la storica collaborazione con Piero Tosi con il quale 'vestirà' quasi tutti i film di Luchino Visconti.
Dopo la prematura scomparsa di Umberto Tirelli nel 1990, la Sartoria Tirelli ha continuato il suo percorso, sotto la guida di Dino Trappetti, già socio fin dall'inizio, contribuendo a mantenere il prestigio della stessa ai massimi livelli.
Numerosi i costumisti cresciuti nella "bottega Tirelli", dall'erede più stretta di Tosi, Gabriella Pescucci, a Maurizio Millenotti, Carlo Poggioli, Alessandro Lai, Mariano Tufano, Massimo Cantini Parrini e molti altri.
Nel 2015 la Sartoria Tirelli ha festeggiato i 50 anni di attività, scanditi da grandi successi: ben 15 sono i film che hanno ricevuto l’Oscar (e 24 Nomination) per i migliori costumi realizzati dalla Tirelli.
Attualmente il deposito di abiti della Tirelli ospita circa 170.000 costumi.
Info: http://tirellicostumi.com/

LAURA DELLI COLLI
Giornalista, Presidente dei Giornalisti Cinematografici (Sngci), Laura Delli Colli è nata in una famiglia di direttori della fotografia, dedica da sempre grande attenzione, non solo professionale, al cinema, ai suoi protagonisti e anche ai mestieri del set. Autrice, con la regia di Guido Torlonia, del documentario Handmade Cinema dedicato all’artigianato del grande cinema italiano e prodotto da Luchino Visconti di Modrone con il sostegno di Louis Vuitton. Cura da oltre dieci anni i Nastri d’Argento, e, dal 2012, Cinema Italian Style, la rassegna che lancia a Los Angeles il cinema italiano, e in particolare il film scelto ogni anno per la candidatura agli Oscar®, prodotta da Luce Cinecittà con l’American Cinemateque.

SPAZIO ETOILE
Aperta a gennaio 2012, la Maison Louis Vuitton Roma Etoile in Piazza San Lorenzo in Lucina riprende il nome di uno degli spazi più cari ai romani: l’emblematica sala cinematografica Etoile. Con un occhio di riguardo al prestigioso passato del luogo, che fu la prima sala cinematografica della città, Louis Vuitton lo ha riportato in vita realizzando un negozio unico al mondo. Circondato dalle più belle creazioni della Maison, un piccolo cinema di 19 poltronissime offre ai visitatori la possibilità di assistere a proiezioni di cortometraggi d’autore su grande schermo, con una programmazione periodica, varia e selezionata intorno a tematiche ben precise. Un omaggio alla capitale del cinema e alle leggende che Roma, la Hollywood sul Tevere, ha saputo creare nel tempo.

Il racconto dei Racconti - Tale of Tales

Costume in raso rosso disegnato da Massimo Cantini Parrini, realizzato dalla Sartoria Tirelli nel 2014 indossato da Salma Hayek nel ruolo della Regina di Selvascura nel film Il racconto dei racconti[...]

SCHEDA DEL COSTUME

Ludwig

Costume in seta viola disegnato da Piero Tosi, realizzato dalla Sartoria Tirelli nel 1972 e indossato da Romy Schneider nel ruolo dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria nel film Ludwig[...]

SCHEDA DEL COSTUME

Youth - La Giovinezza

Costume composto da cappottino doppiopetto e pantalone in plastica a righe nere, arancioni e avorio e reggiseno in lattice nero, indossato da Paloma Faith nel film Youth di Paolo Sorrentino[...]

SCHEDA DEL COSTUME

I Borgia

Costume composto da abito in seta avorio e oro con profili di cordoncino oro e camicia lunga in organza avorio con profili oro disegnato da Gabriella Pescucci e realizzato dalla Sartoria Tirelli[...]

SCHEDA DEL COSTUME

Amata immortale

Costume composto da tunica e sopravveste in seta nei toni dell’ocra e azzurro disegnato da Maurizio Millenotti, realizzato dalla Sartoria Tirelli nel 1994 e indossato da Valeria Golino[...]

SCHEDA DEL COSTUME

Magnifica presenza

Costume composto da abito in paillettes argento e stola in marabù bianco, disegnato da Alessandro Lai e realizzato dalla Sartoria Tirelli nel 2011 per Margherita Buy nel film Magnifica[...]

SCHEDA DEL COSTUME

Costumista: Tosi Piero


VAI ALLA SCHEDA

Costumista: Pescucci Gabriella


VAI ALLA SCHEDA

Costumista: Poggioli Carlo


VAI ALLA SCHEDA

Costumista: Millenotti Maurizio


VAI ALLA SCHEDA

Costumista: Cantini Parrini Massimo


VAI ALLA SCHEDA

Costumista: Lai Alessandro


VAI ALLA SCHEDA